Il documentario del BVMN

Un lavoro di inchiesta a cura del Border Violence Monitoring Network sulle condizioni delle persone in transito lungo la rotta balcanica
Image
“Go friend go” – Un film di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini
 
Ogni anno migliaia di persone percorrono la rotta balcanica e tentano di raggiungere il cuore dell’Europa: sono uomini e donne che attraversano a piedi i boschi, le montagne, i fiumi, i campi. Il più delle volte, quando vengono fermati dalla polizia di frontiera, sono rimandati indietro al punto di partenza. È quello che alcuni di essi chiamano “il gioco”.
 
“Go, friend, go” ripercorre la rotta migratoria che collega l’Asia all’Europa e racconta i passaggi di testimone delle storie dai confini, tra osservazione, interviste, found footage e animazione. Il film sarà proiettato in anteprima al 63° Festival dei Popoli, nell’ambito del Concorso nazionale italiano, l’11 novembre.
 
Go, friend, go è un film di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini, realizzato con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte, European Cultural Foundation, LUSH, RiVolti ai Balcani e prodotto da Epica FilmBroga Doite FilmBrush&BowBorder Violence Monitoring Network.
 
 
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Newsletter

Per rimanere aggiornato su ciò che facciamo

Vuoi darci una mano?